Notizie
(ANS – Lisbona) – Nei giorni 23 e 24 ottobre i salesiani dell’Ispettoria “Sant’Antonio” del Portogallo hanno organizzato un incontro per dirigenti scolastici, insegnanti e psicologi, con l’intervento di alcuni dei maggiori esperti del sistema educativo portoghese e di diversi relatori legati al mondo dell’istruzione e alla Formazione Professionale (FP).
(ANS – Beirut) – I salesiani in Libano stanno assistendo più di 2.000 sfollati giunti dal sud del Paese, insieme a famiglie colpite dalla guerra. “Più di 275 famiglie stanno ricevendo cibo, medicine e benzina perché il conflitto ha fatto perdere loro il lavoro o perché sono persone in una grave situazione di vulnerabilità”, spiegano i Figli di Don Bosco che operano in Libano.
(ANS – Kengeri) – I Responsabili della Dimensione Educativa e Culturale e i Coordinatori Scolastici di tutta l’India salesiana si sono riuniti alla “Christ University” di Kengeri, presso Bangalore, dal 21 al 23 ottobre 2024, per un dinamico convegno incentrato sull’avanzamento della missione educativa salesiana in tutto il Paese, organizzato da don John Parankimalil, Coordinatore della Dimensione Educazione e Culturale e Segretario della “All India Don Bosco Education Society” (AIDBES).
Interviste
-
RMG – I missionari della 155ª Spedizione Missionaria Salesiana: Guy Roger Mutombo Mutshi, dalla Visitatoria Africa Congo Congo (ACC) all’Ispettoria Italia Meridionale (IME)
(ANS – Roma) – L’ultima voce dei nuovi missionari salesiani è quella del congolese Guy Roger, missionario nell’Ispettoria dell’Italia Meridionale. “I miei progetti e sogni per la mia vita missionaria – afferma – sono vivere in comunione di spirito e di azione con i miei fratelli salesiani dell’IME per la salvezza dei giovani poveri e abbandonati, secondo il cuore di Don Bosco e a maggior gloria di Dio”.
Editoriale
-
Myanmar – La tragedia dei bambini innocenti nel mezzo dei conflitti armati
(ANS – Naypyidaw) - Il Myanmar si trova immerso in una situazione di profondo dolore e angoscia, poiché vite innocenti, in particolare quelle dei bambini, continuano ad essere falciate via senza pietà nel perdurante conflitto armato. Migliaia di famiglie sono sconvolte dalla tragica perdita dei propri cari, mentre la violenza continua senza che si riesca a vederne la fine. Questa settimana, un accorato appello dal Myanmar ha raggiunto la redazione, facendo luce sulla straziante morte di una giovane ragazza, Juliet, in un attacco aereo militare, e invocando un appello unificato a pregare e ad agire.
Eventi
-
Italia – La cappella delle reliquie della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino celebra 90 anni e li festeggia con una mostra sulla Sindone
- Lunedì, 16 Settembre 2024
(ANS – Torino) – Anche quest’anno, il 14 settembre, in occasione della festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce e giorno dell’Inaugurazione della Cripta, il Santuario di Maria Ausiliatrice di Torino ha ospitato, nell’ambito della rassegna “Cultura in Basilica”, una serata dedicata alla Sindone, dal titolo “La Sindone: testimone di un grande amore”.
L'Approfondimento
-
Ucraina – La Pastorale Giovanile in tempo di guerra: il dono del “poco”
- Martedì, 29 Ottobre 2024
(ANS – Donetsk) – Una realtà come quella di un Paese invaso e in guerra porta necessariamente a delle “riduzioni”: di sicurezza, di beni, di possibilità, e talvolta sembra necessario che anche i sogni e le aspettative debbano per forza decrescere… Ma non sempre ogni diminuzione vuol dire impoverirsi. Talvolta è solo un ritorno alla semplicità delle origini, alle radici. È quello che racconta oggi il salesiano Mons. Maksym Ryabukha, Vescovo Ausiliare dell’Esarcato greco-cattolico di Donetsk, in Ucraina, nel prosieguo della sua riflessione su cosa può insegnare alla Chiesa universale, e in particolare ai salesiani sparsi in tutto il mondo, l’esperienza della Pastorale Giovanile realizzata in un tempo di guerra.
Il Messaggio del Rettor Maggiore
-
IL NOSTRO ANNUALE REGALO
- Venerdì, 11 Ottobre 2024
IL MESSAGGIO DEL VICARIO DEL RETTOR MAGGIORE,
Don Stefano MartoglioTradizionalmente come Famiglia Salesiana riceviamo ogni anno la Strenna; un regalo di inizio anno, ed in queste poche righe mi è caro guardare dentro a questo dono per accoglierlo come merita, senza perder nulla della freschezza del dono.